mercoledì 20 novembre 2013


Moodboard degli studenti del workshop. 

commento e foto della mostra Bianca e Blu di Monica Bolzoni: storia e narrazioni di una moda designerMuseo della Città Rimini, ottobre-dicembre 2013





“CLASSICO”  

RICORDI

AMORE





Consapevolezza, saper lavorare,
il “classico” che si reinventa.

Grazie alla mostra Bianca e Blu
ho capito come voglio pormi nel mondo del lavoro,

esprimere le emozioni che si annidano

nel mio “io”.







     
STORIA E STORIE
ISPIRAZIONI
VITA VERA
          
Cappellini e colletti, perle e rose.
E. Schiaparelli e Jane Austen –  Monica e Miuccia

Due rapporti a confronto, due omaggi a grandi donne e due amiche che si parlano.





Monica Bolzoni e Fanny & Alexander, Polvere di stelleborsa “bomba” in PVC realizzata per lo spettacolo K313.


RAFFICA DA STILISTA

“Metamorfosi da ciò che sembra a ciò che è”.

Ciò che ho “rubato” dalla mostra Bianca e Blu, è di non fermarsi alle apparenze, 
ma di guardare al vero significato delle cose. 
Una borsa argentata, nasconde dietro al suo luccicare
un’esplosione violenta, un atto di terrore assoluto.








 INCANTO E RICORDI D'INFANZIA

Grazie a  Monica Bolzoni ho capito che l‘emozione
e il sentimento ti fanno creare degli orecchini bellissimi,
semplicemente con del velluto.








  
TRASFORMAZIONE
GIOCO
MATERIALI

Mi entusiasma come Monica Bolzoni sia riuscita a trasformare “con tenera ironia” un abito popolare, come la giacca di Mao, attraverso l’aggiunta di dettagli, in un abito ludico femminile.

Grazie alla mostra Bianca e blu ho capito che giocare con i materiali e con le idee è possibile e che si possono mescolare due o più stili differenti tra loro senza porsi dei limiti.








Mi soffermo a pensare al lavoro che è dietro l’abito,
quello lontano dalle luci della ribalta.
Al lavoro della modellista, quello che voglio fare.

Chi sa se io sarei riuscita a dare corpo alle immaginazioni
di questa designer mettendoci lo stesso impegno e dedizione
per raggiungere questi risultati.

Mi sento ispirata dalla mostra Bianca e blu di Monica Bolzoni.
Non vedo l’ora di iniziare per potermi mettere in gioco.






Dorothy: Viaggio nel mondo incantato di Oz
Monica Bolzoni e Fanny & Alexander.

Magia Incanto Desiderio.


"Queste scarpette rosse hanno il potere magico di farti sognare."







Colori pastello, semplicità e leggerezza.








Il fiocco : ricordi della mia infanzia, momenti di gioco e spensieratezza.
Collo alla marinaia: passeggiate lungo il porto.
Mini abito: forma geometrica.

Con la mostra Bianca e Blu ho capito che attraverso gli abiti
potrò giocare e rinnovarmi continuamente, 
utilizzando accessori e materiali innovativi.




















EMOZIONE 
INCANTO


Grazie alla mostra Bianca e Blu ho potuto

vedere che ci può essere una libertà di stile.










MONICA BOLZONI E VANESSA BEECROFT



E’ lo stupore che ho provato nel confrontarmi 
con la sorprendente contiguità tra arte e moda,
non avendo io mai pensato potessero convivere

elementi appartenenti ad ambiti così differenti.










Grazie alla Mostra Bianca e Blu ho apprezzato la modernità
e allo stesso tempo la femminilità che i colletti hanno e che conferiscono all’abito.





I fiocchi e i colletti della mostra Bianca e Blu, splendidi ricordi di scuola.
Grazie a questa mostra ho rivalutato la loro bellezza architettonica
e la sicurezza interiore che conferiscono questi accessori.





Gli studenti del workshop insieme a Monica Bolzoni.

Nessun commento:

Posta un commento